ARRAMPICARE Una storia di rocce, di sfide e d’amore. Mauro ha solo tredici anni e un’attrezzatura a dir poco inadeguata quando per la prima volta arrampica sul monte Duranno, ne ha diciotto quando apre la sua prima via sul monte Palazza, in Val Zemola. Il suo allenamento? La vita di montagna - in cui tutto è salita, dalla raccolta della…
IL PASSO DEL VENTO Parlare di montagna equivale a parlare dell’intera esistenza, e di come in essa si intende prendere posto. E amare la montagna significa stare al mondo con franchezza, desiderio di avventura, accortezza e spirito di solidarietà, rispetto per la vita in tutte le sue manifestazioni. Mauro Corona e Matteo Righetto, gli scrittori italiani più autorevoli sull’argomento, danno…
QUASI NIENTE Mauro Corona incontra il cantautore friulano Luigi Maieron di fronte al Monte Col Nudo. I due iniziano a chiacchierare. Il libro è una raccolta, in forma narrativa, delle riflessioni dei due artisti che, scambiandosi opinioni ed esperienze, danno vita a un dialogo che ha il sapore delle storie antiche, i filò, che si tramandavano a voce, nelle case o nelle…
GUIDA POCO CHE DEVI BERE Consapevole di aver trascorso anni di bevute colossali – cantati e celebrati anche nei suoi libri – Mauro Corona cambia passo: si guarda indietro con lucidità e con l’atteggiamento critico di chi sa che nella vita gli è andata bene. Mauro Corona sente che è arrivato il momento di mettere in guardia i giovani perché…
CONFESSIONI ULTIME Pensieri e racconti di vita. Le Confessioni ultime di Mauro Corona sono il diario intimo di “un sognatore”. Un autoritratto che richiama in alcuni passaggi l’indimenticabile tradizione degli scritti morali, da Seneca al filosofo e samurai Jocho Yamamoto, e si trasforma con impennate improvvise in un personalissimo sfogo sull’attualità e la politica. Libertà, silenzio, memoria, corpo, fatica, invidia,…
VENTI RACCONTI ALLEGRI E UNO TRISTE Dopo aver raccontato i momenti drammatici che hanno marchiato la sua infanzia in un libro parzialmente autobiografico, Mauro Corona abbandona i toni cupi per passare a una tavolozza di temi più leggeri. Esiste un tempo per alleviare l’animo dal dolore, per recuperare storie perdute tra i boschi, racconti veri che l’autore ha ascoltato e…
GLI OCCHI DEL BOSCO Il ritratto di un mondo duro e poetico, animato di una sapienza antica e indispensabile. Al centro della poetica di Mauro Corona c’è il legame indissolubile tra l’essere umano e la Natura. Legame che le abitudini di vita metropolitane sembrano negare, ma che non può sfuggire all’uomo dei boschi e delle montagne, abituato ad ascoltare i…
CANI, CAMOSCI, CUCULI (E UN CORVO) È delizioso ascoltare il canto del cuculo che annuncia il ritorno della primavera. Ma se il cuculo facesse sentire il suo richiamo d’inverno? Allora gli uomini dei boschi sbircerebbero di sottecchi tutto e tutti, mentre i loro cani vegliano inquieti, in attesa del peggio. Perché gli animali conoscono meglio dell’essere umano il mistero della…
ASPRO E DOLCE «Il vino annienta la volontà. Da questo mi ha salvato la Natura. La fuga solitaria in mezzo ai boschi, nelle baite, sotto gli antri, nelle caverne come gli uomini primitivi, nei rifugi d’alta quota o sulle cime, al cospetto del Creato, della sua forza, della sua energia». L'epopea di Erto e dei suoi abitanti narrata in prima…
Nel legno e nella pietra «Mauro Corona è un uomo leale, scala montagne in stile pulito, scolpisce legno seguendo la vena e la luna, scrive libri e storie di persone vere e perciò rare». - Erri De Luca. Con Nel legno e nella pietra Mauro Corona consegna ai suoi lettori il primo grande libro della sua vita. È un libro epico che…