LUNARIO SENTIMENTALE Ricordare un tempo che è stato e non tornerà è un esercizio pericoloso. Cantare la fine di un mondo porta con sé il rischio di cedere alla nostalgia. Ma non è il rimpianto a guidare il racconto di Mauro Corona, bensì il bisogno di farsi testimone di un passato che i ricordi vanno a stanare di continuo.Come nella…
LE ALTALENE Dal giorno in cui, sessant’anni fa, piovve terra sulla terra, e terra nell’acqua, e terra su duemila anime morte, di cui quattrocentottantasette bambini, a Erto il tempo ha continuato a oscillare tra dolore e speranza di rinascita, ricordi tragici e difficili presenti, memoria di una povertà aspra e dura ma viva e vitale che si riflette nel benessere…
LE CINQUE PORTE La Natura torna protagonista insieme a un nonno diffidente, e poco tecnologico, e due nipoti curiosi di sapere e di scoprire quanto quel mondo, che racchiude boschi, torrenti, cime, esseri viventi minuscoli e altri scaltri e veloci, o scontrosi e impauriti, sia fonte di conoscenza e fondamentale punto di riferimento anche per gli esseri umani come loro.…
ARRAMPICARE Una storia di rocce, di sfide e d’amore. Mauro ha solo tredici anni e un’attrezzatura a dir poco inadeguata quando per la prima volta arrampica sul monte Duranno, ne ha diciotto quando apre la sua prima via sul monte Palazza, in Val Zemola. Il suo allenamento? La vita di montagna - in cui tutto è salita, dalla raccolta della…
QUATTRO STAGIONI PER VIVERE "Il tempo antico rivive in una storia moderna tra ecologia e ricordi personali, aspettando lo scacco finale" - Mauro Corona Ancora una volta Mauro Corona ci porta per mano nel suo mondo, dove la montagna è richiamo e protagonista. Una montagna che avvolge la storia e trascina con sé i personaggi in un racconto epico e…
L’ULTIMO SORSO VITA DI CELIO Rocciatore, taglialegna, scalpellino, minatore, apicoltore: chi è Celio? «Un niente » risponde lui, un semplice signor nessuno di un paesino sulle Alpi che è terra di nascita dell’autore. È lui a far rivivere Celio, a strapparlo all’oblio per renderlo personaggio vero, sfuggente, pulsante di idiosincrasie e contraddizioni. Insofferente alle persone fino alla misantropia, il protagonista…
IL PASSO DEL VENTO Parlare di montagna equivale a parlare dell’intera esistenza, e di come in essa si intende prendere posto. E amare la montagna significa stare al mondo con franchezza, desiderio di avventura, accortezza e spirito di solidarietà, rispetto per la vita in tutte le sue manifestazioni. Mauro Corona e Matteo Righetto, gli scrittori italiani più autorevoli sull’argomento, danno…
NEL MURO Nel fitto di un bosco un uomo ritrova la baita appartenuta ai suoi antenati. Decide di ristrutturarla, per andarci a vivere e fuggire alla crudeltà del mondo che lo circonda. Ma, mentre lavora, un colpo di piccone bene assestato cambia per sempre la sua vita. Dietro la calce, in un’intercapedine del muro, trova i corpi mummificati di tre…
QUASI NIENTE Mauro Corona incontra il cantautore friulano Luigi Maieron di fronte al Monte Col Nudo. I due iniziano a chiacchierare. Il libro è una raccolta, in forma narrativa, delle riflessioni dei due artisti che, scambiandosi opinioni ed esperienze, danno vita a un dialogo che ha il sapore delle storie antiche, i filò, che si tramandavano a voce, nelle case o nelle…
LA VIA DEL SOLE Nessuno è tanto annoiato quanto un ricco" dice Mauro Corona parafrasando il grande poeta Iosif Brodskij, e lo sa bene il protagonista di questo romanzo, un ragazzo talmente abituato a ottenere tutto dalla vita che ormai da tutto è nauseato. Di ottima famiglia, ricchissimo e anche piuttosto affascinante, a nemmeno trent'anni è già uno stimato ingegnere…