Storia di Neve

STORIA DI NEVE

Un romanzo forte ed epico Storia di Neve è uno dei libri cult di Mauro Corona. Entrata nel cuore di innumerevoli lettori questa storia forte e intricata, dall’esplosiva vitalità e suggestione, si snoda su intrecci incredibili dove la fantasia si interseca a un realismo leggendario.

Neve Corona Menin, l’unica bambina nata nel gelido inverno del 1919, è una creatura incantata. Tutti lo capiscono quando, con il semplice tocco della sua mano, alcuni paesani in punto di morte guariscono miracolosamente. In effetti Neve altro non è che la parte buona della strega Melissa – guardiana di un raccapricciante inferno di ghiaccio – tornata sulla Terra per riparare i torti commessi in vita.

Il padre di Neve però non tarda a vedere in questo dono misterioso un’occasione per arricchirsi e organizza insieme ad altri cinici compari una serie di finti miracoli, che attirano schiere di malati pronti a pagare pur di ottenere la grazia dalla piccola santa e innescano una spirale inarrestabile di ricatti, violenza e delitti.

Dal libro:

“Neve Corona Menin venne al mondo nel tempo cattivo dell’inverno. Era il giorno dell’Epifania del 1919. Nella contrada di San Rocco e nel paese stavano tutti in casa perché fuori nevicava, ed era già due metri alta e tutto rimaneva sepolto da quella grande quantità di bianco. Ma non era solo la neve a tenere la gente nelle case accanto ai fuochi di carpino, c’era anche il grande freddo”.

“Galvana era un’anima solitaria che odiava tutto e tutti, in special modo gli uomini, a cui non permetteva di avvicinarsi neanche di sfioro. Queste sue ombre si riflettevano negli occhi e la rendevano ancora più bella”.

“L’autunno si era stabilito nella valle e lavorava con impegno a tirar giù foglie, spogliare i boschi e indurire il terreno. L’inverno stava nascosto dietro un larice piegato dal vento, pronto a spingere via l’autunno e prendere il suo posto. L’autunno spesso è geloso dell’inverno, a volte anche invidioso: cerca di rubargli i suoi tesori per farli vedere alla gente prima di lui. Così può succedere che rubi la neve dalla gerla dell’inverno e la mandi giù a ottobre”.

Pubblicazione

2008

Casa Editrice

Ed. Mondadori

Pagine

817

Note

Romanzo cult dalla forza suggestiva incredibile.
Precedente
Successivo